Un nuovo sito targato WordPress

Denti in sogno: tra detti e simbologia

CONDIVIDI
, / 2718 0
Denti in sogno: tra detti e simbologia

La bocca con denti, lingua e palato è per tutti noi una parte importante dell’esistenza e della nostra identità… con la bocca mangiamo, baciamo, parliamo e ci relazioniamo con gli altri…

Tra espressione e psicologia

Colgate articolo

Nell’infanzia la zona della bocca assume un rilievo fondamentale e fondante della personalità che si struttura, è infatti il mezzo privilegiato attraverso cui il bambino, soprattutto nel primo anno di vita, entra in contatto con il mondo (fase orale di Freud).

In questa fase numerosi aspetti passano attraverso la bocca; non solo il nutrimento fisico, ma anche molte informazioni legate alla psicologia: la presenza rassicurante della mamma, la paura quando non c’è, la gratificazione, il piacere, la rabbia derivante dalla frustrazione.

I denti, in particolare, assumono nel tempo un significato psicologico importante in quanto ad essi vengono associate molte emozioni: durante l’infanzia il loro arrivo e il successivo cambiamento della dentizione da latte segnano la fase della crescita, mentre più avanti negli anni la loro perdita segue l’andamento del ciclo vitale, con le implicazioni associate a tale evoluzione.

È evidente che intorno alla bocca racchiudiamo molte espressioni anche inconsapevoli ed è altresì evidente che attraverso o “intorno” alla bocca strutturiamo tratti fondamentali della nostra personalità (aggressività, dipendenza, altruismo…).

Simbologia e tradizione a confronto

Appare così abbastanza frequente che nei sogni tale zona venga rappresentata in molti modi, anche simbolicamente, e talvolta accade che sia la bocca stessa o più spesso, i denti, a raccogliere i profondi significati che in essi sono radicati.

Molti ad esempio sono i detti e i proverbi che hanno a che fare con i denti e la bocca, come a sottolineare la profonda radicazione che queste parti di noi hanno nella cultura popolare e nella mente collettiva.

  • Armato sino ai denti – Armato di tutto punto, armatissimo
  • Avere il dente avvelenato – Pieno di rancore e di astio
  • Battere i denti – Avere freddo o avere paura
  • Mettere sotto i denti – Mangiare
  • Parlare fuori dai denti – Parlare con franchezza
  • Reggere l’anima con i denti – Essere malridotto
  • Tirato coi denti – Stiracchiato, forzato
  • Dare aria ai denti – Parlare a vanvera
  • Col coltello fra i denti – Con grande tenacia
  • Occhio per occhio, dente per dente – Ad un danno ricevuto, se ne infligge un altro di pari valore, veemenza, intensità
  • La lingua batte dove il dente duole – Come la lingua, involontariamente, torna a poggiarsi sul dente dolorante, i pensieri o i discorsi tornano di continuo sugli argomenti che più ci scottano

Tali detti stanno ad indicare l’importanza che i denti hanno per la nostra psiche. Proprio perché tale parte del corpo è associata al nutrimento, all’appetito, all’amore (basti pensare alle espressioni come “essere divorati” dalla passione, “mangiare di baci”) …

…ma anche all’aggressività, all’odio, all’ira e alla vendetta (infatti si “mostrano i denti”, si ha il “dente avvelenato” contro qualcuno) allora nelle immagini oniriche, sognare denti assume significati che rispecchiano tali concetti. I denti inoltre sono associati all’immagine di sé, alla bellezza e alla salute; oppure hanno a che fare con emozioni che a stento si trattengono: “serrare i denti”, ma anche “battere i denti”.

Sogni… da interpretare

Spesso si sogna di perdere i denti e questo può implicare un significato simbolico che, in generale e senza forzare le interpretazioni che devono essere collegate al modo in cui ognuno di noi associa un oggetto al proprio significato, può essere così declinato: rappresentando la perdita di denti il passaggio da una fase a un’altra della vita, sognare la loro perdita potrebbe essere inteso come un cambiamento evolutivo desiderato o sentito, oppure temuto e quindi in termini regressivi come il desiderio di tornare ad essere lattante e dipendente da altri.

Essendo i denti e soprattutto i canini, come abbiamo detto, associati anche all’aggressività ed alla forza, il sogno della loro perdita può indicare anche la rappresentazione della perdita della virilità e della forza; perdere un dente assume pure il significato di perdita di una parte di sé, vissuta come guasta (se il sogno rappresenta un dente non sano) o il timore di perdere una parte forte (denti solidi).

I denti frontali racchiudono infine un significato che ha a che fare col viso e con “la maschera sociale”, oltre che con la bellezza… il sogno della loro perdita può dunque significare il timore di assumere un’immagine di sé vissuta come negativa o sgradevole.

Ti è mai capitato di sognare i tuoi denti? Come interpreti le sensazioni che hai provato?

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà visibile.