Un nuovo sito targato WordPress

Colgate pushbar #2

Dimmi che rossetto indossi… e ti dirò chi sei

CONDIVIDI
, / 1103 0
Dimmi che rossetto indossi… e ti dirò chi sei

Fan del burro cacao fatevi da parte, è il rossetto il protagonista dell’ultima ricerca targata Harvard e condotta con la collaborazione della firma del make-up COVERGIRL.

Sin da bambine siamo state affascinate da quei piccoli tubetti scintillanti, ordinati sulle mensole del bagno dalla mamma o dalla nonna e sfoderati nelle occasioni speciali, per apparire belle e sofisticate. Crescendo abbiamo poi appreso il forte potere che un rossetto può avere: un velo color rosso fuoco per le serate importanti et voilà, il gioco è fatto!

Colgate articolo

COVERGIRL ha intervistato 1.000 donne per cercare di comprendere come le varie tonalità di rossetto possano influenzare la percezione altrui, anche a livello inconscio.

Rossetto e lavoro: coppia che scoppia?

Fai colazione, lava le tazze, metti le scarpe… tra una corsa e l’altra, la mattina il tempo da dedicare al trucco scarseggia “che poi la giornata è lunga e dopo due ore inizia a colare”.

I risultati della ricerca dicono però che indossare un velo di rossetto rende le donne più sicure di sé sul posto di lavoro, accrescendone la reputazione anche agli occhi dei colleghi uomini.

Un piccolo sforzo mattutino può dunque cambiare il modo in cui le persone ti vedono, la percezione che hanno della tua intelligenza e professionalità, oltre alla predisposizione all’approccio iniziale. E tutto questo è nelle tue mani, anzi nella tua trousse.

Ad ogni colore una personalità

Creativa e audace. Preferisci una tinta rosso fuoco? Allora sei propensa ad osare… oltre ad essere ambiziosa, creativa e motivata. Come le colleghe amanti dei colori neutri, saresti propensa ad uscire con un uomo conosciuto online e ami scatenarti in discoteca o semplicemente uscire per un drink con le amiche. Probabilmente tieni molto alla forma fisica e frequenti regolarmente la palestra. Ci tieni ad apparire come una persona affascinante ma anticonvenzionale allo stesso tempo.

Indipendente. Sei più orientata verso le sfumature di viola e prugna? Sarai probabilmente affidabile, indipendente, ambiziosa e raffinata. Come chi si affida alle tonalità di rosa, sei vista dagli uomini come attraente e delicata. Tinte scure sulle labbra indicano inoltre una propensione a fare carriera, gran parte delle donne con percorsi professionali promettenti indossano infatti rossetti scuri o dai toni neutri. Chi spera di trovare una di queste donne in giro il sabato sera però, dovrebbe controllare il divano, preferiscono infatti trascorrere le loro serate in compagnia di un buon film.

Socievole e amante del divertimento. Il rosa fa per te? Probabilmente sei quella che manda avanti la baracca! Il rosa è infatti il colore del potere: gran parte delle senior executive in giro per il mondo indossano tinte rosate, lasciando i colori prugna e neutri alle sottoposte. Ma assicurati di trovare un po’ di tempo per gli amici, la passione per il lipstick rosa indica che sei una persona socievole e amante del divertimento!

Cordiale e premurosa. Sfoggi tinte neutre senza preoccuparti di farti notare? Buona scelta, probabilmente gli altri ti ritengono carina, dolce, affidabile e premurosa. Le sfumature nude potranno anche essere viste come meno audaci di quelle scure, ma nascondono donne molto più simili alle colleghe dalle labbra scarlatte di quanto possa sembrare. Non ti dispiace uscire ogni tanto, ma preferisci passare le serate a casa, rilassandoti e dedicandoti alle tue passioni.

La parola ai numeri

  • Le donne che mettono il rossetto almeno 4 giorni alla settimana sono più sicure di sé (93%) rispetto a quelle che si limitano alle 3 volte a settimana (86%)
  • Il 73% delle amanti del rossetto è particolarmente informata sui trend del momento
  • Le posizioni lavorative di prestigio saranno più probabilmente occupate da donne che indossano il rossetto abitualmente (34%)

Ora che il potere del rossetto giusto nella giusta occasione è stato finalmente dimostrato, soffia via la polvere dalla trousse e inizia a cercare quello adatto a domani!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà visibile.