Un nuovo sito targato WordPress

Vivi l’inverno senza pensieri e con il sorriso!

CONDIVIDI
, / 303 0
Vivi l’inverno senza pensieri e con il sorriso!

Superare l’inverno sfoggiando sempre un aspetto bello e sano si può: dal sorriso, alla pelle, ai capelli, qui trovi i consigli più utili per affrontare la stagione invernale in tutta serenità e senza pensieri!

Temperature basse? Il toccasana invernale

Quando le temperature fuori calano, l’atmosfera delle feste avvolge tutto e tutti, l’ideale è godersi il calduccio di casa nei momenti liberi, e magari concedersi qualche coccola. Ma non abbandonare l’idea di un po’ d’aria fresca: prenditi tempo per una passeggiata al parco, con i bambini o con il tuo cucciolo peloso, l’aria fredda sulla pelle infatti avrà effetti tonificanti sul viso, e la sua azione combinata al movimento contribuirà a rassodare gambe e glutei. Inoltre l’attività all’aria aperta è consigliata anche dai medici in quanto attiva il metabolismo e migliora la risposta immunitaria del corpo alle tipiche malattie stagionali.

Punta sull’alimentazione

Se ogni tanto ti senti stanca ecco come rimanere attiva tutta la giornata:
un bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di magnesio al mattino sono un rimedio efficace contro il senso di spossatezza; contro le carenze di potassio mangia una banana a metà mattina o a metà pomeriggio come spuntino; per la salute femminile è fondamentale una buona presenza di ferro nel sangue, dunque non scordarti di mangiare carne rossa, legumi, ortaggi a  foglia verde come spinaci, e cereali;  approfittando della stagione, fai incetta di agrumi: mandarini, arance e pompelmo sono frutti che contribuiscono a bruciare grassi e ad abbassare il livello di insulina; infine carote, sedano e mele, in quanto abrasivi naturali aiuteranno, il tuo sorriso a rimanere pulito, riducendo il pericolo di carie, e brillante anche dopo una tazza di cioccolata calda con panna!

Un po’ di meritato relax

Non lasciare che lo stress condizioni i tuoi ritmi: è importantissimo cercare di dormire almeno 7 ore ogni notte in quanto un buon ciclo di sonno permette all’organismo di recuperare le forze e rinvigorirsi e alla mente di rilassarsi, a stimolare l’appetito e a ridurre il metabolismo di grassi. È fondamentale per non sovraccaricarsi prendersi una pausa ogni tanto, anche soltanto 30 minuti per staccare la spina e lasciare che mente e corpo ritrovino la quiete giusta per poter ripartire a tutta grinta.

Coccole di bellezza

Uno degli effetti negativi delle temperature e del clima invernale è quello di seccare la pelle e le labbra: un rimedio facile e veloce, e del tutto fai da te, è quello di creare una maschera di bellezza nutriente con pochi ingredienti naturali, presenti in ogni cucina. Unire un cucchiaio di miele, un cucchiaio di limone, polpa di mela e un cucchiaio di olio d’oliva; stendere la miscela sul viso e lasciare in posa per 15 minuti, infine risciacquare con acqua tiepida: l’effetto astringente del limone, quello nutriente della mela e del miele e quello ammorbidente dell’olio renderanno la pelle da secca a luminosa e le labbra morbide e setose.

Una chioma a prova di gelo

Sappiamo che il freddo tende a indebolire i capelli e provocarne una copiosa caduta. È dunque importante saperli proteggere e ciò è possibile adottando la buona abitudine di indossare un cappello che li riparerà dagli sbalzi di temperatura aiutandoti a prevenirne la secchezza. E se è vero che prevenire è meglio che … tagliare, allora ecco alcuni consigli e prodotti che ti aiuteranno a mantenere i capelli sani e forti anche a sotto zero: fai frequenti impacchi con shampoo idratanti a base di aloe vera o burro di karitè, e a fine lavaggio applica una spruzzata di olio di argan o di semi di lino sulle punte.

Dunque non dimenticarti della tua salute e della tua bellezza, perchè ogni parte di te merita di brillare!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà visibile.